00:00 13 Aprile 2007

Ponte del 25 aprile sotto la pioggia al nord e al centro?

Una saccatura potrebbe penetrare nel Mediterraneo favorendo un moderato peggioramento del tempo.

Sino al 20 aprile l’anticiclone resterà protagonista quasi incontrastato del tempo nell’area mediterranea e dunque sul nostro Paese. In seguito, tra il 23 ed il 25 aprile, una saccatura dovrebbe intervenire da ovest favorendo un afflusso di aria umida a precedere l’ingresso di una petturbazione foriera di piogge sparse e qualche temporale al nord, sul centro Italia e forse anche sulla Campania. Al momento pare che il resto del sud veda solo nuvolosità ma scarsi fenomeni.

Il passaggio del fronte determinerà certamente un calo delle temperature che così rientreranno finalmente nella media del periodo.
La pioggia, se dovesse arrivare, sarebbe la benvenuta ma certamente rovinerebbe il ponte festivo di milioni di italiani.

Si tratterebbe di una beffa: dopo tanti giorni di anticiclone e di caldo anticipato, essere costretti ad aprile l’ombrello proprio in vacanza certamente non farebbe piacere.

Le probabilità che l’evoluzione sia questo sono al momento del 55%.

Anche per il primo maggio le notizie non sembrano confortanti: aria fredda in arrivo dal nord Europa potrebbe tuffarsi dritta nel Mediterraneo, ma qui al momento si tratta solo di un’ipotesi con bassa probabilità di realizzazione (20%).

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso