Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pochi scenari di inverno anche nei prossimi giorni

Ancora un Vortice Polare chiuso e compatto, nei prossimi giorni ci aspettiamo poche novità significative, anche se non mancherà qualche episodio di tempo instabile. L'inverno resta distante dall'Europa.

In primo piano - 22 Gennaio 2020, ore 20.00

Le condizioni atmosferiche previste sull'Europa nel prossimo futuro, subiranno ancora le conseguenze indotte da un Vortice Polare che resterà compatto ed incapace di produrre ondate d'aria fredda rivolte alle basse latitudini d'Europa. La ricetta del tempo atmosferico nel prossimo futuro, sarà quindi sempre la stessa; ad esclusione delle zone interessate dalle inversioni termiche, il tempo sull'Europa centrale e sui paesi del Mediterraneo, avrà ben poco di invernale.

Le correnti a media ed alta quota, continueranno a provenire dai quadranti occidentali e saranno accompagnate da un profilo delle temperature generalmente mite, con sostanziale assenza di episodi freddi in grado di interessare le latitudini meridionali europee. Nonostante la circolazione prevalentemente anticiclonica, il tempo previsto sul nostro Paese nei prossimi giorni non sarà affatto stabile; deboli ed insidiose circolazioni depressionarie presenti soprattutto in quota, porteranno disturbi nuvolosi su diverse regioni.

Tra venerdì e sabato una debole perturbazione raggiungerà le regioni del nord, accompagnato da qualche precipitazione, ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello americano proprio nella notte tra venerdì e sabato, un corpo nuvoloso poco incisivo ma che rovinerà la giornata di sabato soprattutto sulle regioni del centro e del nord:

Con l'inizio della prossima settimana, una blanda circolazione di bassa pressione, raggiungerà le regioni del Mezzogiorno, accompagnata da precipitazioni e nuvolosità a carattere sparso. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello americano e riferita a lunedì 27 gennaio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum