00:00 14 Dicembre 2015

Piove in LIGURIA! Colpa della CONVERGENZA…

Rovesci stanno interessando alcune zone del settore ligure centro-orientale. Particolarmente colpito il Tigullio occidentale.

Non è la prima volta che in Liguria piove con l’alta pressione…e che alta pressione! Basti pensare che i valori di pressione al suolo registrati al momento lungo la costa ligure sono (in alcuni casi) superiori a 1025mb.

Come mai sulla Liguria piove? Beh, per due motivi. Il primo va ricercato in quota, ovvero il transito di un cavo d’onda (non una vera e propria perturbazione) che predispone (almeno in parte) la colonna d’aria all’attivazione di qualche fenomeno.

Il secondo motivo, forse più importante, va ricercato al suolo ed è schematizzato dalla cartina poco sopra.

In prossimità del Golfo Ligure si stanno fronteggiando due diverse masse d’aria: la prima fredda e secca in "traboccamento" dai valichi appenninici più bassi del settore centro-occidentale; la seconda più mite e umida che arriva da sud-est (Scirocco).

Lo scontro avviene proprio in prossimità delle zone che al momento presentano le cumulate precipitative più elevate. E’ la cosiddetta LINEA DI CONVERGENZA che nei mesi autunnali e in occasioni di perturbazioni intense può essere fautrice di nubifragi e alluvioni lampo.

Al momento le cumulate piovose non sono eccessive, ma tenuto conto del regime altopressorio che ci interessa, sono degne di essere menzionate: Rapallo Lungomare 25mm, Rapallo Boate 15mm, Favale di Malvaro 15mm, Belpiano 9mm.

Sul resto della regione solo sgocciolii o pioviggini che stanno dando accumuli trascurabili.

La situazione sulla regione dovrebbe comunque migliorare nel pomeriggio.

 

Autore : Paolo Bonino