00:00 5 Ottobre 2020

PIOGGIA: dove potrebbe cadere in Italia nei prossimi 6 giorni?

Ecco dove cadranno più millimetri di pioggia tra oggi - lunedi 5 ottobre - e sabato 10 ottobre.

 

Correnti moderatamente instabili da ovest invieranno corpi nuvolosi irregolari sulla nostra Penisola almemo fino a mercoledi 7 ottobre. A seguire la pressione dovrebbe rimontare e garantire condizioni abbastanza soleggiate da nord a sud almeno fino alla giornata di sabato 10 ottobre. 

Le aree che riceveranno piu pioggia nei prossimi 6 giorni saranno quelle sopravvento alle correnti da ovest. Ecco la mappa estrapolata questa mattina dal modello americano. I numeri si riferiscono ai millimetri di pioggia previsti, un valore puramente indicativo e da non prendere quindi come oro colato: 

Il modello prevede fino a 90mm sulla Val d’Aosta occidentale al confine con la Francia; 60mm sulla Carnia, 35-40mm sul Friuli e 40mm in Val d’Ossola, sull’alto Piemonte. 

Al centro 20-30mm sono attesi sull’alta Toscana, 10-15mm sulle aree tirreniche e le zone interne centrali, 10-12mm sulla Sicilia centro-orientale e la bassa Calabria. 

Dove vedete il colore blu sulla mappa le piogge saranno molto scarse ed inferiori a 5mm; il colore bianco testimonia invece precipitazioni praticamente nulle. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino