Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbato da nord a sud, tanta neve sulle Alpi

In primo piano - 3 Marzo 2020, ore 10.06

La perturbazione giunta ieri sulle regioni centro-settentrionali ha attraversato anche il Meridione in nottata dove ha portato piogge e qualche temporale. Il centro di bassa pressione è situato sull'alto Adriatico, a ridosso del Veneto: qui troviamo le condizioni più instabili a causa del fronte occluso originato dall'arrivo del fronte caldo su quello freddo; sul nord-est troviamo nubi cariche di pioggia e neve che persisteranno per tutta la giornata.

Nevica intensamente su alcune zone dell'arco alpino dove si registrano accumuli superiori ai 50 cm. Maggiori sprazzi di Sole sul nord-ovest e al centro Italia, ma nubi e piovaschi restano dietro l'angolo.

Previsioni per oggi 3 marzo 2020

Giornata instabile su molte regioni da nord a sud: piogge sparse su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Salento, Campania, Lazio, Umbria, Marche e gran parte del Nord-Est. In serata nuove piogge in arrivo in Sardegna, in nuova estensione (domani) al resto del sud.Fenomeni scarsi o del tutto assenti su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Molise, Puglia centro-settentrionale, Abruzzo, Lombardia, Sicilia occidentale.

Nevicherà sull'arco alpino, prevalentemente su quello orientale, oltre gli 800-1000 metri. Nei fondovalle interni di Trentino Alto Adige e Veneto potrà nevicare fin sui 400-500 metri. Entro stasera gli accumuli potranno superare il metro.Neve anche in Appennino generalmente oltre i 1000/1200 metri.

Stamattina neve anche sull'Appennino dopo il libeccio!

Dopo il mite libeccio le forti piogge di ieri anche in alta quota, la temperatura è scesa favorendo il ritorno della neve sull'Appennino centro-settentrionale. Nevica stamattina su Toscana, Emilia, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo oltre i 1300/1400 metri. Accumuli per il momento irrisori ma cresceranno nettamente tra oggi e domani grazie ad ulteriori nevicate.

Spettacolari nevicate sulle Alpi

Dopo una lunga astinenza e sporadiche nevicate, la "dama bianca" è tornata ad ammantare i versanti italiani dell'arco alpino.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum