00:00 31 Marzo 2013

Pasquetta: nuova perturbazione in avvicinamento ma…

... al mattino potremo beneficiare di diversi spazi soleggiati sul centro-sud. peninsulare. Nuvoloso e freddo al nord, nuvoloso anche sulle Isole Maggiori, con le prime piogge nel corso della giornata sulla Sardegna, in estensione poi verso sera anche al resto d'Italia.

 Pasquetta si salverà sul filo del rasoio: la giornata si snoderà nella breve parentesi che separerà due perturbazioni successive, quella che ha ci investiti nella giornata di sabato e quella che ci interesserà per gran parte della giornata di martedì. Per questo il Lunedì dell’Angelo trascorrerà complessivamente all’insegna della variabilità.

Al mattino il tempo migliore lo ritroveremo sulle regioni centrali e meridionali peninsulari, dove il sole non disdegnerà di mettersi finalmente in bella mostra in pieno stile primaverile. Al nord invece una coperta grigia di nubi medio-basse figliate da correnti fredde penetrate da est darà luogo ad un tempo del tutto diverso, più di stampo invernale. Pensate che lungo la fascia pedemontana collnare di Piemonte e ovest Lombardia non si esclude anche qualche spruzzata di neve fin verso i 400-500 metri.

Cieli grigi, ma in un contesto più mite, anche sulle Isole Maggiori, già interessate fin dal mattino dagli avamposti della nuova perturbazione, quella che farà sua quasi tutta l’Italia nella giornata di martedì 2 aprile.

Cambia il mese ma non l’andazzo meteo: proprio nel pomeriggio-sera di Pasquetta questa perturbazione si farà avanti a grandi passi verso l’Italia e, dopo le prime piogge in arrivo fin dal primo pomeriggio sulla Sardegna, si premurerà di bagnare anche gran parte delle altre regioni. In questo caso segnaliamo due appunti importanti.

Primo: possibilità di nevicate diffuse fin verso i 600-800 metri di quota su tutto il nord,  a tratti perfino in pianura sul basso Piemonte nella notte su martedì.

Secondo: possibilità di temporali in prima serata tra Levante ligure e alta Toscana e tra bassa Romagna e nord marche. In tarda serata possibile replica temporalesca tra Lazio e Campania e sulla Sicilia occidentale.

Autore : Luca Angelini