00:00 30 Marzo 2013

Pasqua: ecco dove pioverà e dove invece ci sarà il sole

I tempo migliora al nord-ovest, sulle Isole Maggiori e sulla Calabria ionica, quello peggiore su Triveneto, centro e basso Tirreno.

 Arriva la Pasqua e, come per miracolo, da qualche parte in Italia tornerà a farsi vedere il sole. Se avete in programma partenze dirette verso Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia, Liguria, Sardegna, Sicilia e Calabria ionica sapete fin d’ora che troverete bel tempo.

La perturbazione giunta sabato infatti sposterà il suo raggio d’azione verso levante, graziando quindi principalmente i versanti occidentali del nostro Paese. Per contro la stesura di nubi ancorata alla Penisola renderà la giornata festiva ancora instabile su Triveneto, su tutto il centro e sl meridione tirrenico fino alla Calabria.

Su tutti i settori citati sono previste precipitazioni sparse, con carattere di intermittenza. Nevicate sono attese sulle Alpi orientali, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sin verso gli 800-900 metri. Qualche spruzzata di neve anche sull’Appennino emiliano romagnolo fino a circa 1000 metri. 

Per il centro ombrello necessario in particolare su entroterra toscano, Umbria, Marche, Lazio, entroterra abruzzese, molisano, Campania, Appennino Lucano e Calabria tirrenica, specie Cosentino e Sila. Nevicate su Appennino centro-meridionale intorno a 1400 metri, in risalita fin verso i 1700 sul tratto calabro-lucano.

Sulle altre regioni, ovvero su est Lombardia, alta Toscana, Puglia e Materano, sussisteranno condizioni di variabilità, con prevalenza di tempo asciutto e alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Venti e temperature: al settentrione vento da nord, anche sostenuto sulle Alpi, con locale tendenza favonica sui settori di nord-ovest. Dalla sera ingresso della Bora sule Venezia. Altrove ventilazione occidentale moderata con rinforzi su Sardegna e Tirreno centro-meridionale.  Temperature in rialzo al nord-ovest, ancoa freddo al nord-est. Temperature in calo in serata anche sulle Marche. Sul resto del Paese mite.

Non ci rimane che auguravi i nostri più sentiti auguri di Buona Pasqua!

Autore : Luca Angelini