00:00 11 Giugno 2009

Ondata di CALDO sull’Italia: tra DOMENICA e MARTEDI il picco massimo

L'alta pressione africana sta arrivando. La fase più acuta del caldo si avrà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

L’ultima perturbazione della serie sta interessando in queste ore l’Europa centrale. Al nord il passaggio si è fatto notare con precipitazioni sporadiche in mattinata, seguite da ampi rasserenamenti.

Dopo di essa la pressione è prevista in aumento sull’Italia (anzi, già sta aumentando), sotto la spinta del gobbo africano.

Tra venerdì e sabato l’anticiclone sarà in fase di “rodaggio”. Farà caldo, ma ci sarà anche del vento. Tutto ciò dovrebbe deporre per temperature abbastanza sopportabili, specie lungo le coste.

Tra domenica e martedì, invece, la cuspide del cuneo portante agirà proprio sull’Italia. In questo frangente la compressione indotta dall’alta pressione si farà sentire e la ventilazione subirà un drastico stop.

Morale: temperature elevate e fastidiose, soprattutto nelle zone interne del nord e del centro. Resteranno solo le brezze lungo le coste, che verranno attivate dalla differenza termica tra il mare (ancora freddo) e la terraferma (molto calda).

Sulla Pianura Padano-Veneta e nelle zone interne del centro i termometri potrebbero raggiungere anche i 34-35°.

Dalla metà della prossima settimana, il cuneo anticiclonico tenderà lentamente a sgonfiarsi, sotto l’incalzare di una saccatura altantica che tenterà di entrare sull’Italia. Ci riuscirà? Difficile, ma non impossibile.
Autore : Paolo Bonino