00:00 28 Luglio 2014

Ondata di caldo in arrivo al centro-sud nel fine settimana

Temperature in salita nel prossimo fine settimana, specie al centro-sud. Domenica la giornata più calda, con punte di 35-36° al meridione.

Luglio si congederà con un clima ancora poco incline alla stagione estiva, specie al centro-nord. Tutta colpa dell’ennesimo nucleo instabile, che attraversando la nostra Penisola da ovest verso est darà luogo ad una sfuriata temporalesca con fenomeni anche di una certa entità.

Le prospettive successive, fortunatamente, non sono negative ed orientate verso un rialzo delle quotazioni estive sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia.

Le correnti fresche e instabili nord atlantiche potrebbero puntare sempre più ad ovest, facendo "alzare" la testa all’alta pressione africana sul Bacino del Mediterraneo e su parte dell’Italia già nel prossimo week-end.

La prima cartina ci mostra l’andamento delle temperature a 1500 metri di quota nel Mediterraneo e in Europa nella giornata di domenica 3 agosto.

Il fresco sarà relegato sulle Isole Britanniche e su parte dell’Europa occidendale. Sulla nostra Penisola sarà invece palese un aumento delle temperature stante correnti calde di richiamo provenienti direttamente dal nord Africa. Una situazione decisamente più estiva rispetto a quelle che abbiamo conosciuto negli ultimi giorni.

Volendo quantificare il tutto, ecco i valori termici attesi in Italia nel pomeriggio di domenica 3 agosto.

Come potete vedere, il nord e parte delle regioni centrali saranno ai margini del grande caldo. I valori più elevati, anche attorno a 35-36° sono attesi al meridione e in particolare nelle zone interne della Puglia, sulla Lucania, sulla Calabria e nelle zone interne della Sicilia.

Si starà ovviamente meglio in riva al mare per via delle brezze, che conterranno almeno in parte l’euforia dei termometri lungo i litorali.

Autore : Paolo Bonino