Ancora pioggia e maltempo sull'Italia all'orizzonte? Probabilmente si.
Dopo la fase relativamente tranquilla che scandirà il tempo di gran parte di questa settimana, nubi e piogge potrebbero tornare sul Bel Paese a ridosso del week-end.
Questa tendenza viene visualizzata molto bene dalla probabilità di avere una depressione sull'Italia nella giornata di domenica 31 gennaio; la mappa in questione imbastita questa mattina dal modello americano, mostra la probabilità che la pressione scenda sotto i 1000 millibar nella giornata festiva, sulla base di tutti gli scenari possibili:
La depressione verrà a piazzarsi probabilmente sulle regioni del centro Italia, dove il calo pressorio sarà maggiore, ma buona parte della nostra Penisola verrà avvolta dalle sue spire.
La conferma di tutto ciò arriva anche dalla mappa della probabilità di pioggia maggiore di 5mm estrapolata dal modello americano sempre per domenica 31 gennaio sulla base di tutti gli scenari possibili:
Come vedete, la probabilità che possa piovere sarà elevata o addirittura molto elevata su gran parte d'Italia. Resterà bassa solo sulla Sicilia, il basso Adriatico, lo Ionio e le estreme regioni del nord-ovest.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località