00:00 24 Luglio 2014

Nuovi TEMPORALI in arrivo all’inizio della settimana prossima: analisi a confronto

Non ci sono buone notizie questa mattina sulla salute dell'estate mediterranea. Tra lunedì e mercoledì è previsto un nuovo stop stagionale a suon di temporali. Ecco il parere dei due modelli principali presenti in rete.

Che dire? Estate, se ci sei batti un colpo!

Questa mattina le due principali elaborazioni presenti in rete propongono una nuova mazzata alla stagione calda, stante l’ingresso dell’ennesimo nucleo instabile da nord-ovest sul Bel Paese.

Senza un’adeguata protezione anticiclonica si andrà avanti così e la stagione rischierà di ricalcare le prestazioni del lontano 2002.

La proiezione del modello americano per martedì 29 luglio ci mostra una saccatura "baroclina" in ingresso sul nord Italia. Il termine "baroclino" sta a significare che la depressione in quota (cerchio blu) risulta spostata più ad ovest rispetto a quella presente al suolo ( cerchio bianco). Questo stato di cose fornisce maggiore vitalità ed energia alla figura di maltempo, che può essere accompagnata da fenomeni anche intensi.

Se l’estate piange sul modello americano, non può di certo sorridere su quello europeo.

La linea previsionale del secondo elaborato è molto simile a quella del collega di oltre oceano e conferma l’entrata di una figura instabile da nord-ovest, con effetti soprattutto al nord e al centro tra lunedì e mercoledì.

Insomma, per il momento e fino alla fine del mese, non possiamo ancora dare garanzie di stabilità estiva sulla nostra Penisola.

Fin tanto che una figura anticiclonica solida ( alta delle Azzorre o anticiclone africano) non prenderà il sopravvento sulle incursioni instabili dal nord Atlantico, non ci sarà nulla da fare.

 

 

Autore : Paolo Bonino