00:00 1 Marzo 2005

Nuove nevicate in arrivo al centro da giovedì?

La nuova perturbazione che interesserà l'Italia a partire da giovedì porterà nuove nevicate anche al centro con quote che risulteranno basse in relazione alla presenza e alla resistenza offerta dall'aria gelida affluita nella giornata di ieri.

Un nuovo sistema nuvoloso giungerà giovedì dall’Atlantico e sarà preceduto da un richiamo si aria più temperata ed umida che farà innalzare moderatamente le temperature ma non uniformemente, con persistenza di sacche fredde nelle vallate interne e nelle conche appenniniche.

Vediamo regione per regione cosa potrebbe accadere tra giovedì e venerdì:

TOSCANA
Nubi in rapido aumento da GIOVEDÌ con precipitazioni in estensione da Versilia e Valdarno a tutti i rimanenti settori. Fino al primo pomeriggio episodi nevosi possibili anche sulle pianure, ad eccezione del Grossetano, con fiocchi bianchi non esclusi anche sui litorali dove a tratti saranno misti ad acqua. Durante il pomeriggio quota neve in risalita a 300-400m, successivamente a 600-700m in serata (fatta eccezione per le conche e le zone più riparate dove potrebbe rimanere più bassa).
VENERDI’ schiarite sull’alta Toscana, nubi e fenomeni altrove con quota neve sugli 800-900m. Cessazione ovunque delle precipitazioni nella notte su sabato.
Temperature in lieve risalita e successivamente in calo.

SARDEGNA
Cielo molto nuvoloso con precipitazioni di intensità moderata alternate a brevi momenti asciutti. Nevicate oltre i 1200-1300m giovedì, in calo fino a 1000-1100m nella giornata di venerdì. Un parziale miglioramento è atteso per sabato.
Temperature in aumento e poi nuovamente in diminuzione.

UMBRIA
Nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata di GIOVEDÌ con precipitazioni dal pomeriggio. Neve inizialmente fin nei fondovalle o al piano, con quote in risalita a 300-400m in serata. Nel corso della notte ulteriore risalita fino a 700-800m, ad eccezione delle conche più interne.
VENERDI’ ancora coperto con fenomeni diffusi, nevosi oltre gli 800-900m. Tendenza ad aperture nella notte su sabato.
Temperature in lieve incremento e in successiva diminuzione.

LAZIO
Nubi in aumento dalla mattinata di GIOVEDI’ con piogge dal tardo pomeriggio ad iniziare dalle coste. Nevicate inizialmente oltre i 300-400m con quota in rapida risalita a 900-1000m in tarda serata. In nottata possibili forti temporali, specie lungo la fascia costiera.
VENERDI’ tempo perturbato con rovesci e temporali. Neve sull’Appennino oltre i 1100-1200m. Lenta cessazione dei fenomeni nella notte su sabato.
Temperature in risalita e poi nuovamente in calo.

MARCHE
Nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata di GIOVEDÌ con piogge sparse dalla sera. Neve oltre i 700-800m, lunghe pause asciutte sulle coste per attivazione del Garbino.
VENERDI’ cielo coperto con precipitazioni fra il debole e il moderato, nevose al di sopra dei 1000-1100m. Lenta cessazione dei fenomeni nella mattinata di sabato.
Temperature in aumento e successivamente in diminuzione.

ABRUZZO
Nubi in arrivo da GIOVEDÌ con deboli precipitazioni in serata, nevose oltre i 700-800m. Più asciutto sulla fascia costiera per merito del Garbino.
VENERDI’ cielo coperto con piogge diffuse di intensità moderata. Nevicate sull’Appennino solo oltre i 1300-1400m, ad eccezione delle conche più riparate dove la neve potrà seguitare a cadere più in basso. Sabato residui fenomeni con tendenza a schiarite nel pomeriggio.
Temperature in netta risalita e successivamente in calo.

Uno sguardo ai venti che si orienteranno fra Libeccio e Scirocco su tutti i settori, forti in mare aperto e lungo le coste, moderati all’interno. Dalla serata di venerdì tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali.
Autore : Simone Maio