00:00 28 Febbraio 2014

Nuova INTENSA perturbazione alle porte dell’Italia

Un forte peggioramento è atteso tra questa sera, la notte e la mattinata di sabato specie sul nord-ovest e i settori di ponente. Il punto della situazione.

Dal satellite appare assai minacciosa! Stiamo parlando della perturbazione che nelle prossime ore darà filo da torcere alla nostra Penisola, con piogge, venti forti, nevicate e temporali localmente accompagnati dalla grandine.

Il sistema frontale ha già raggiunto la Francia e nelle prossime ore darà i suoi primi effetti sulla Sardegna e sul settore di nord-ovest.

L’aria fredda che segue la perturbazione entrerà con decisione nel Mare Nostrum, dando vita ad un’insidiosa depressione tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Il corpo nuvoloso subirà quindi un vistoso rallentamento non appena raggiungerà l’Italia; ciò potrebbe far persistere maggiormente le precipitazioni sui nostri lidi.

La sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 19 di questa sera e le 7 di domani mattina è assai eloquente.

Un nocciolo piovoso ( e nevoso già a quote collinari) interesserà il settore di nord-ovest ( Piemonte e Liguria centro-occidentale) dove il nostro modello prevede i fenomeni più intensi.

La perturbazione poi si distenderà con il suo ramo freddo verso la Sardegna e il Tirreno. Su queste regioni avremo un tempo molto instabile con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale anche accompagnato dalla grandine.

In Appennino ovviamente nevicherà sopra gli 800-1000 metri.

Attenzione anche alle forti raffiche di vento su tutti i mari, negli spazi aperti e nelle situazioni temporalesche.

Autore : Paolo Bonino