00:00 6 Luglio 2022

Nucleo FRESCO e molto instabile venerdì, rischio temporali INTENSI e deciso calo delle TEMPERATURE

Il caldo sub-tropicale si prenderà a breve una pausa grazie all’invasione di aria fresca nord-europea ampiamente discussa nei precedenti articoli (leggi qui). 

I primi refoli freschi provenienti da nord/nordest invaderanno il nordest nella seconda parte di giovedì, ma il nucleo fresco più instabile irromperà nel Mediterraneo nel corso di venerdì. Il minimo in quota si piazzerà tra l’Adriatico e i Balcani, favorendo un peggioramento marcato su tante località del versante adriatico e del sud.

Le precipitazioni saranno diffuse e localmente intense su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania. Fenomeni più disorganizzati su Marche, Sicilia, Lazio, Umbria. Nel frattempo avremo un miglioramento al nordest, mentre al nordovest, Toscana e Sardegna il peggioramento sarà quasi inesistenti in termini precipitativi.

Il forte calo dei geopotenziali (che corrisponde ad aria fortemente instabile) sarà fondamentale per la formazione di isolati ma potenti temporali ricchi di grandine e piogge a carattere di nubifragio, tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Il calo termico sarà diffuso ovunque, più marcato sul lato adriatico come si evince dalla mappa di previsione delle temperature massime per venerdì:

La sensazione del fresco sarà acutizzata dal vento in deciso rinforzo dai quadranti settentrionali:

Autore : Raffaele Laricchia