Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nube a rotolo (roll cloud) sui cieli di Genova

Quando la natura dà spettacolo....

In primo piano - 27 Novembre 2012, ore 11.29

Genovesi con il naso all'insù questa mattina, per osservare il transito di una matassa nuvolosa compatta, che si è mossa da ovest verso est.

Nonostante l'aspetto minaccioso, oltre all'inscurimento dell'atmosfera che si è avuto durante il suo passaggio, il fenomeno non ha provocato pioggia sulla città.

Cosa sta succedendo sui cieli della Liguria? Sulle riviera di ponente il fronte è ormai entrato e sta determinando anche alcuni temporali.

A levante invece si sono attivati rovesci prefrontali indotti da uno Scirocco molto umido. Genova è per ora nel mezzo e non ha visto nemmeno una goccia di pioggia.

Le correnti discendenti ed uscenti dai temporali del ponente ( in gergo tecnico "outflow), hanno spazzato parte dell'arco ligure fino a Genova. Qui però hanno trovato lo Scirocco, che ha tentato di opporsi alla loro avanzata, non riuscendoci. Dallo scontro tra lo Scirocco ( da sud est) e gli outflow del temporali del ponente ( da sud-ovest) ha preso corpo questa nube a rotolo (roll cluod) che dopo aver sorvolato la città, si è infranta sulla prime colline, dissolvendosi.

La fase di maltempo più acuta in Liguria è attesa tra questa sera, la notte e gran parte della giornata di domani. Le cumulate piovose potrebbero essere notevoli, specie sul settore centro-occidentale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum