00:00 11 Novembre 2015

Novembre PAZZO: PIOGGE INTENSE sul nord Europa, GRAN SECCO nel Mediterraneo

Nei prossimi giorni sono attese piogge intense su gran parte dell'Europa centro-settentrionale associate ad un rinforzo della ventilazione occidentale. Sul Mediterraneo e l'Italia piogge praticamente nulle.

L’alta pressione che interessa diversi settori del nostro Continente, tenderà lentamente a ritirarsi verso sud, lasciando campo libero a umide correnti atlantiche foriere di piogge anche intense su diverse nazioni europee.

Lo spaccato delle precipitazioni previste in Europa fino a giovedì 19 novembre ci mostra una disposizione precipitativa alquanto curiosa.

Partendo dal Mediterraneo e l’Italia, si nota un regime precipitativo ancora complessivamente deficitario. L’alta pressione, pur attenuandosi, non consentirà l’ingresso deciso dei fronti sul nostro Paese; ciò non consentirà l’arrivo della pioggia in pianura o la neve in montagna.

Volgendo lo sguardo più a nord, la situazione inizia a cambiare a partire dal centro Europa, con un crescendo quasi esponenziale verso le alte latitudini.

L’impatto dell’aria umida oceanica porrà le basi per piogge intense e persistenti sull’Irlanda, la parte occidentale della Scozia e soprattutto lungo le Alpi Scandinave, dove l’effetto "stau" dei rilievi causerà piogge e nevicate davvero copiose!

Piogge di un certo peso "vireranno" anche in direzione dell’Europa orientale, interessando segnatamente il Mar Nero e i Paesi limitrofi.

I settori meridionali del Continente, compresa l’Italia, potrebbero ricevere precipitazioni più corpose dopo il giorno 20, ma abbiamo bisogno di ulteriori conferme a riguardo.

Controlla tu stesso dove pioverà maggiormente in Europa e in Italia nei prossimi giorni, cliccando su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/

Autore : Paolo Bonino