00:00 3 Dicembre 2014

Novembre 2014: ghiacci artici in ripresa ma sempre in deficit

Novembre ha fatto segnare valori confortanti ma il recupero è lungo e difficile, forse impossibile.

Il mese di novembre 2014 per i ghiacci artici può considerarsi proficuo, il valore di 10 milioni e 360kmq raggiunta risulta superiore di mezzo milioni di kmq rispetto al tristissimo novembre del 2006. 

Certo, siamo sotto di oltre 600mila km quadrati rispetto alla media che parte dal 1981; tale media si aggira attorno ai 10.99 milioni di kmq. ma è pur sempre un successo.

Rispetto a quanto si potrebbe pensare vedendo le cose da un Italia più mite che mai, che sta facendo incetta di record positivi di temperatura, nell’Artico il ghiaccio c’è, è esteso su quasi tutto il territorio e localmente già discretamente compatto.

Una ripresa confortante, che fa ben sperare ma che non deve illudere: il recupero, a meno dell’arrivo di una nuova piccola era glaciale, sarà lungo e difficile, forse impossibile.

La crescita del pack artico nel mese di novembre rispetto alla media 81-2010 si aggira attorno ai 2 milioni di kmq,  un valore che non si discosta troppo dalla norma e ha lasciato davanti a sè almeno altri 8 mesi di novembre con crescita decisamente più bassa dei ghiacci.

Autore : Alessio Grosso