00:00 13 Ottobre 2017

Nord Europa : arriva la prima neve della stagione in Lapponia!

Si avvicina sempre più l’inverno in Europa. Arrivano anche le prime nevicate in pianura sulla Lapponia. Imbiancata la città di Kiruna! Fiocchi anche a Rovaniemi.

Nord Europa/ Mentre sull’Italia e gran parte del Mediterraneo stiamo assistendo alla classica "ottobrata" grazie al caldo anticiclone sub-tropicale, sul nord Europa la situazione è molto differente : qui il vortice polare diventa sempre più forte di giorno in giorno grazie al costante avvicinamento della stagione invernale. La costante diminuzione dei minuti di luce a favore del buio sta permettendo un aumento progressivo del freddo ed un potenziamento parallelo del vasto vortice polare che staziona sull’Artico.

Oltre il circolo polare Artico le condizioni meteo sono già pienamente autunnali (parliamo naturalmente dell’Autunno artico, non paragonabile a quello italiano) dato che troviamo già temperature inferiori ai -20°C in molte aree, anche a livello del mare. Cominciano anche a svilupparsi le prime ondate di freddo sotto la linea immaginaria del circolo polare artico che favorisce anche le prime nevicate in pianura sull’Europa nord-orientale.

Un’irruzione di aria molto fredda e instabile è giunta negli ultimi giorni su Scandinavia e Russia europea, dove ha determinato non solo un crollo termico ma anche il ritorno della neve sino a quote pianeggianti. I fiocchi bianchi hanno imbiancato la Lapponia, il nord della Norvegia e la Svezia settentrionale.

La città di Kiruna, in Svezia ( a pochi chilometri dalla Lapponia) è stata rivestita di bianco nel giro di poche ore grazie ad una splendida nevicata, la prima della stagione. La neve è giunta anche su Rovaniemi, ma senza accumulo.

L’inverno si avvicina…

Autore : Redazione MeteoLive.it