00:00 6 Agosto 2017

Nord duramente colpito dal maltempo: si contano diverse vittime

Sono ore difficili per molte zone del Nord Italia, per il transito di una veloce ma intensa perturbazione che sta apportando violenti temporali dalla mattinata di oggi.

I danni maggiori si sono verificati nel corso del pomeriggio. In Friuli Venezia Giulia, un temporale ha causato la caduta di alberi sulle montagne della Val Tramontina. Diversi alberi si sono schiantati sulle tende al raduno delle "Famiglie Arcobaleno", una manifestazione in corso a Malga Chaimpis, vicino Tramonti di Sopra (Pordenone). Per un cittadino belga di 41 anni l’incidente si è rivelato fatale. L’uomo è rimasto ucciso.

Nel bellunese, sempre a causa della caduta di un albero sulla struttura di una sagra, è morta un’altra persona: la vittima era con amici a pranzo quando l’albero sradicato dal vento si è abbattuto sui commensali.

Sulla Marmolada un fulmine ha colpito e ucciso un escursionista. Il turista emiliano, 47 anni, stava percorrendo la via ferrata, quando è stato sorpreso da un forte temporale. La moglie, sotto shock, è riuscita a dare l’allarme chiamando il 112.

In Lombardia,  una ragazza ha perso la vita nel primo pomeriggio, scivolando su un sentiero bagnato e precipitando per diversi metri. L’incidente è avvenuto in Val Camonica.

Il maltempo lungo l’arco alpino e dolomitico ha richiesto finora oltre 30 interventi da parte dei soccorritori. Al momento 51 le persone soccorse.

Numerosi i danni su gran parte del Settentrione a causa dei temporali, con grandinate e raffiche di vento che hanno colpito soprattutto la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli, e nelle ultime ore anche l’Emilia Romagna. 

Leggi anche: Devastanti grandinate in Veneto : chicchi di ghiaccio enormi nel vicentino [FOTO]

 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it