L'alta pressione africana tenderà progressivamente a flettere al nord e su parte delle regioni centrali nel fine settimana, stante un nuovo abbassamento del flusso atlantico instabile. Niente da fare invece per il meridione e le Isole che almeno fino a domenica resteranno ingabbiate nel caldo atroce.
Vediamo subito l'animazione satellitare delle ultime ore in Europa ed in Italia:
Una prima cella temporalesca sta abbordando l'arco alpino occidentale, darà luogo a rovesci e qualche temporale sul Piemonte, parte della Liguria di ponente e l'ovest della Lombardia prima di dissolversi. Un effetto tunnel che ha sorpreso un po' modelli e previsori. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento sostanziale nello stato del tempo con sole e caldo a profusione, specie al sud e sulle Isole.
La prima mappa previsionale mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di oggi, venerdi 30 luglio:
Notiamo una lenta ripresa dell'attività temporalesca sulle Alpi e le aree dell'alta pianura tra il pomeriggio e la serata. Sul resto del nord nessun fenomeno e tempo nel complesso buono.
Al centro e al sud sole e caldo come se non ci fosse un domani, con i 40° ancora a portata di mano al meridione e sulla Sicilia.
Ecco il quadro termico previsto alle ore 15 odierne in Italia:
41° sulla bassa Lucania e sulla Sicilia, 39-40° sulla Puglia, 37° in Sardegna, nel Lazio e sulla Calabria.
L'apice del caldo al sud verrà toccato tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, in contemporanea con l'attivazione di un'ondata di forti temporali al nord. Ne riparleremo in mattinata su MeteoLive...non mancate!
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località