Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicate super in Appennino: tanti disagi fra Emilia Romagna, Marche, Umbria e non solo

In primo piano - 24 Gennaio 2023, ore 10.36

Fino a qualche settimana fa, quando l'anticiclone dominava in lungo e in largo, sarebbe stato difficile immaginare tanta neve sulle nostre montagne. E invece l'inverno è finalmente arrivato e le perturbazioni che si sono susseguite in questi ultimi giorni hanno regalato abbondanti e preziose nevicate, sia sulle Alpi sia (soprattutto) sui nostri Appennini.
Nella giornata di ieri nevicate intense, in alcuni casi anche eccezionali, si sono verificate nelle aree interne appenniniche del Centro, in particolar modo fra Marche, Umbria, Toscana orientale ed Emilia Romagna. Non sono mancati i disagi, soprattutto alla viabilità stradale.
Nel Riminese, una delle zone più colpite, sono state ieri oltre 120 le chiamate arrivate ai vigili del fuoco a causa delle nevicate che nell'entroterra collinare e appenninico hanno portato ad accumuli anche di 1 metro/1 metro e mezzo.
Accumuli notevoli anche nelle Marche nell'hinterland di Pesaro Urbino e Ascoli Piceno, con disagi ai mezzi e alcune frazioni isolate. Tanta neve fino a quote collinari anche in Umbria, a Norcia, dove gli abitanti hanno detto di aver assistito a una delle nevicate più abbondanti degli ultimi decenni.
Norcia
Anche nel Lazio, in provincia di Rieti, si sono abbattute nevicate fortissime: ad Amatrice, il sindaco Giorgio Cortellesi ha parlato di una situazione "disastrosa", dopo che in poche ore è caduto fino a un metro di neve.
Nevicate copiose ieri hanno interessato anche le Alpi piemontesi, dove si hanno accumuli importanti a quote montuose. Neve, ma con accumuli più modesti, sulle Alpi orientali e Dolomiti.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum