00:00 2 Novembre 2017

NEVICATE in arrivo sulle Alpi nella notte su lunedì 6 novembre

Tra sabato sera e domenica pomeriggio limite della neve inizialmente elevato, in graduale calo dalla serata.

La prima fase del peggioramento vedrà la neve cadere solo al di sopra dei 2200-2400m, ma da tardo pomeriggio di domenica, l’approfondimento di un minimo depressionario a ridosso del Golfo Ligure, provocherà un risucchio di aria fredda dai versanti nord-alpini con conseguente netto abbassamento dell’isoterma di zero gradi.
 
Soprattutto nelle vallate più a nord e più ad ovest (Valle d’Aosta in primis) l’isoterma si collocherà sotto i 1500m e localmente anche sino a 1200m, con conseguente limite della neve decisamente basso, in caso di precipitazioni moderate, cioè a 700-800m nella notte su lunedì, ma nelle vallate più strette anche sotto questo livello altimetrico, specie se i fenomeni risulteranno di tipo convettivo, cioè derivanti da cumuli, in grado di scaricare rovesci di una certa intensità.

Sull’alta Valle d’Aosta, la Formazza, l’alta Valtellina e la zona Brennero sono previsti anche valori inferiori allo zero a 1400m: in questo caso però bisognerà vedere quanta umidità riuscirà a risalire le vallate in seno al minimo depressionario. In caso di fenomeni deboli la quota neve non andrà nemmeno qui sotto i 700-800m, in caso contrario si potrebbe arrivare anche verso la fascia collinare o comunque nei fondovalle.

In linea generale sulle Alpi centrali ed orientali il limite della neve si collocherà sui 1000-1200m in Valtellina e nelle valli altoatesine, così come su Dolomiti e Cadore, anche lì con le eccezionali locali, vallata per vallata, mentre sulle Prealpi dovrebbe mantenersi un po’ più alto, attorno ai 1300-1500m, anche se qui i fenomeni potrebbero risultare più forti e consentire un parziale abbassamento del limite della neve anche in presenza di temperature decisamente al limite.

Oltre i 1800m sono attesi mediamente accumuli di neve anche superiori ai 30cm nel corso della notte, mentre durante la mattinata di lunedì le precipitazioni sono destinate gradualmente ad esaurirsi e le temperature in quota a salire.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti. Questa nevicata servirà a fare il fondo alle quote superiori e sicuramente risulterà un’autentica manna per i ghiacciai in agonia.

 

Autore : Alessio Grosso