00:00 24 Gennaio 2018

NEVICATE in arrivo per le Alpi: saranno pericolose?

Dalla notte su venerdì arrivo di altre nevicate consistenti.

Sulle Alpi oltre i 1500m nelle vallate più a nord c’è davvero molta, troppa neve. Altra ne cadrà tra venerdì e sabato, accanendosi questa volta anche su tutto il versante sud alpino, pur con termiche non molto favorevoli a nevicate sotto gli 800-1000m.

I fiocchi infatti cadranno abbondanti dalle prime ore di venerdì sino alla mattinata di sabato su gran parte della Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte, vallate alpine e prealpine lombarde, Trentino occidentale, Cadore, Prealpi Carniche e Giulie, oltre i 900-1200m circa, con sconfinamenti più in basso laddove il microclima vallivo lo consentirà e limite più alto avvicinandosi ai rilievi prossimi alle pianure.

Nevicate moderate sono attese anche sull’arco alpino piemontese occidentale, le Alpi liguri e i versanti padani dell’Appennino ligure con limite tra 600m nei settori più ad ovest e 1000m su quelli più aperti ad est.

Sull’Appennino emiliano attesa neve solo oltre i 1200m, solo pioggia e limitata a domenica sul settore romagnolo.

Insomma farà ancora un po’ troppo caldo per essere gennaio, una condizione che sicuramente penalizzerà sia le basse quote, dove pioverà, sia le quote elevate, dove l’apporto di aria umida sarà consistente e favorevole così ad accumuli di neve pericolosi.

In particolare si guarda con attenzione a diverse località come Cogne, Sestriere, Cervinia, Champoluc, Gressoney, Santa Caterina Valfurva, la valle di Livigno, il Passo del Tonale e del Foscagno, ma anche a Madonna di Campiglio, alle piste di Bormio 2000, a Cortina.

A 2000m tra venerdì e le 12 di sabato si potrebbe superare il metro di accumulo, che sommato a quelli precedenti rinnoverebbe il grave rischio di valanghe spontanee, grado 5 su una scala di 5, in grado di minacciare anche le vie di comunicazione.

Per questo prima di mettersi in viaggio per un fine settimana sulla neve sarà doveroso informarsi preventivamente sulle condizioni delle strade e dell’innevamento.

Autore : Alessio Grosso