Nel pomeriggio di lunedì il limite potrà scendere sino ai 1000m, in concomitanza con l'inserimento di aria più fredda dai valichi alpini e complice il doppio raffreddamento indotto dalla natura convettiva dei fenomeni e dalla sottrazione di calore operata dalla caduta stessa dei fiocchi di neve alla media quota.
Verso sera tale limite si porterà ulteriormente più in basso, arrivando a sfiorare i 500m su Appennino ligure e vallate alpine, ma con comparsa in Val d'Adige e basso Cadore poco probabile, mentre nella notte si potrà scendere sino a 200-300m su Alessandrino, Pavese, Biellese, Eporediese, Ossola, ma probabilmente anche Varesotto, Comasco e Lecchese, ma senza fiocchi sul lago.
Nevicate si faranno avanti anche sull'Emilia dalle medesime quote, o appena più in alto. Neve in collina anche sui rilievi della Toscana, specie su Garfagnana, Apuane, Mugello, Pratomagno.
Martedì mattina fenomeni più attenuati e quota neve che si porterà gradualmente oltre i 500-600m, cessazione nel pomeriggio.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
NEVICATE: dove fioccherà tra la notte e il mattino di martedì
Calo del limite sino alla bassa collina tra nord-ovest ed Emilia.
In primo piano - 5 Marzo 2012, ore 09.20
Autore : Alessio Grosso