00:00 21 Febbraio 2013

NEVE, speciale REGIONI: dove potrebbe nevicare di più tra sabato e domenica?

I maggiori accumuli secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, filtrati e comparati dal team di MeteoLive.

Le nevicate attese tra sabato e le prime ore di lunedì tra nord e centro dipenderanno dalla risalita dalle regioni centrali verso il settentrione di una struttura depressionaria al suolo carica dell’ingrediente fondamentale per produrre fenomeni di una certa intensità: l’aria umida.

Sabato tra mattina e pomeriggio tutti i fenomeni nevosi dovrebbe risultare concentrati sull’Appennino centrale, mentre dalla sera si andranno localizzando tra nord-est, Emilia e centro-est Lombardia, per poi estendersi entro domenica mattina anche al nord-ovest, recando ulteriori nevicate. Nel contempo però sul nord-est si passerebbe a pioggia sulle zone pianeggianti.

La risalita verso nord, affidata a correnti mediamente sud orientali, dovrebbe dunque avvenire nel corso di sabato e il vortice depressionario potrebbe continuare a far sentire la sua azione sino a lunedì, quando, come un pendolo, l’aria fredda dovrebbe tornare a bussare alla porta da ovest, favorendo ancora instabilità "nevosa" al nord e lungo il versante tirrenico, con ancora occasione per fiocchi sino a bassa quota.

Caotica e confusa la situazione da martedì, ma in ogni caso meno compromessa e più favorevole a schiarite. Limitiamoci però ad analizzare la situazione sino a lunedì mattina.

Premessa doverosa: ricordiamoci che siamo ormai a fine febbraio e il sole è alto nel cielo, le giornate sono decisamente più lunghe e il sole riesce a scaldare in modo non trascurabile anche in una giornata coperta, oltretutto gli asfalti scuri e le isole di calore cittadine faticano a cedere anche di fronte a nevicate di una certa rilevanza anche con temperature prossime allo zero.

SABATO
TOSCANA: quota neve attorno ai 500m con sconfinamenti nei momenti di maggiore intensità dei fenomeni sino a 300m, con coinvolgimento soprattutto dell’Aretino, del Senese, del Pistoiese, del Fiorentino, della Garfagnana e della Lunigiana, ma verso sera progressivo rialzo della quota neve oltre i 600m, tranne nel Casentino.

UMBRIA: nevicate moderate oltre i 500m per tutta la giornata, a tratti anche più in basso, con fenomeni più importanti sul nord della regione, specie tra Gubbio e Città di Castello. Dalla sera quota neve in rialzo sino a 800m e attenuazione dei fenomeni.

MARCHE: nevicate da deboli a moderate lungo tutta la fascia montana interna sino a 500m, specie tra Fabriano ed Urbino, ma possibili anche altrove oltre i 400-500m, procedendo verso la costa pioggia.

ABRUZZO: nevicate da deboli a moderate lungo tutta la fascia montana interna sino a quote collinari ma con limite in progressivo rialzo durante la giornata. Fenomeni più importanti sul nord della regione. Attenuazione in serata.

LAZIO: nevicate oltre i 500-600m su Viterbese e Reatino, ma con limite in rialzo, più a sud quota neve alta sin dal mattino. In serata attenuazione dei fenomeni.

EMILIA-ROMAGNA: neve dal pomeriggio-sera di sabato a partire dai settori più meridionali, con nevicate in intensificazione dalla serata.

VENETO: nevicate dalla serata di sabato sino in pianura, generalmente deboli, moderate lungo la fascia prealpina.

FRIULI VENEZIA GIULIA: deboli nevicate tra la serata di sabato e la notte su domenica sino in pianura.

LOMBARDIA: deboli nevicate su centro-est regione nella notte su domenica sino in pianura a partire da Mantovano e Cremonese, asciutto ad ovest.

TRENTINO ALTO ADIGE: deboli nevicate nella notte tra sabato e domenica sin nel fondovalle.

DOMENICA
PIEMONTE: nevicate deboli dalla mattinata di domenica sino alla mattinata di lunedì sino in pianura. Dal pomeriggio di domenica neve mista a pioggia sull’est della regione. Fenomeni che andranno localizzandosi probabilmente tra Torinese e Cuneese.

LOMBARDIA: neve ovunque sino in pianura tra le prime ore di domenica e lunedì mattina, ma con passaggio a pioggia in pianura già dal tardo mattino di domenica a partire dai settori orientali della regione. Derby di Milano in serale con pioggia mista a neve. Lunedì mattina ancora rovesci di neve ad ovest sino in pianura, ma con tendenza a miglioramento.

VALLE D’AOSTA: nevicate tra domenica e lunedì mattina sino al fondovalle.

TRENTINO ALTO ADIGE: deboli nevicate intermittenti tra domenica e l’alba di lunedì, con accumuli più importanti sul Trentino e fenomeni sporadici sui settori più settentrionali dell’Alto Adige.

EMILIA-ROMAGNA; passaggio a pioggia sulla Romagna sin dal mattino di domenica, in Emilia neve debole sino a lunedì mattina, spesso mista a pioggia in pianura.

VENETO e FRIULI VG: domenica mattina limite della neve in risalita a 500m, in pianura pioggia, poi attenuazione dei fenomeni. In serata ancora neve sui settori alpini sino a 400m. Lunedì miglioramento.

LIGURIA: nevicate dalla tarda serata di sabato alla mattinata di lunedì oltre i 300m, con fiocchi a tratti sin sui litorali, dapprima sullo Spezzino, poi anche altrove, specie tra Savonese e Genovesato.

 

Autore : Alessio Grosso