Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE in arrivo sull'Emilia-Romagna tra stasera e venerdì

Nevicate deboli o molto deboli in pianura, più consistenti in Appennino.

In primo piano - 12 Dicembre 2018, ore 09.41

Un quadro termico favorevole, l'inserimento dapprima di correnti più fredde da nord-est, poi relativamente più miti ed umide da ovest: l'Emilia-Romagna si prepara ad accogliere la neve ma i fiocchi non cadranno ovunque e NON si tratterà di nevicate abbondanti in pianura.

Si comincerà nel pomeriggio odierno con fiocchi sull'Appennino oltre gli 800m, ma con limite in calo sino in collina verso sera e con qualche sparuto fiocco possibile anche sulle zone di pianura prossime all'Appennino.

Giovedì ulteriore inserimento di aria fredda, risucchiata dalla depressione in movimento dalle Baleari verso la Sardegna e poi la Sicilia e condizioni favorevoli a qualche nevicata da stau in Appennino sin dal mattino, a qualche momento nevoso anche in pianura possibile soprattutto su Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna e Forlì, meno sulle altre zone e soprattutto sulla costa.

Giovedì sera ecco il corpo nuvoloso legato alla depressione sorvolare la regione e determinare sino a venerdì pomeriggio alcune nevicate: da deboli a moderate in Appennino, specie oltre i 700m, generalmente deboli in pianura e più probabili tra Modena e Bologna e sino a Forlì. Altrove fenomeni più sporadici ed intermittenti, sottoforma anche di pioggia mista a neve o pioviggine.

Esaurimento delle precipitazioni entro sera sull'Emilia, ancora neve sui rilievi romagnoli con limite sino a 200m nella mattinata di sabato 15, poi attenuazione. Possibile replica nevosa nel Piacentino e nel Parmense nella serata di domenica 16 ma da confermare.

Accumuli previsti in Appennino oltre i 700m: 10-15 cm
Accumuli previsti tra pianura e prima collina: tra 1 e 4cm.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum