00:00 7 Gennaio 2017

NEVE: diamo qualche speranza anche per il NORD…

Tra martedì 10 e mercoledi 11 un po' di neve potrebbe farsi vedere su alcune zone del nord, ma la situazione non è per nulla certa.

Ecco un grafico che abbiamo ormai imparato a conoscere. Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale di Alessandria, in Piemonte.

Cosa notiamo? Tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio si notano alcune precipitazioni che potrebbero essere nevose fino in pianura stante le basse temperature.

Come si nota dal grafico, si tratterebbe di un passaggio comunque veloce e poco incisivo, che potrebbe essere seguito da un rialzo delle temperature.

Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o stroncare definitivamente questa piccola speranza in base ai prossimi aggiornamenti modellistici.

 

Autore : Paolo Bonino