00:00 9 Marzo 2013

Neve a quote basse in arrivo al centro-sud tra giovedì 14 e sabato 16?

Breve colpo di coda invernale confermato nel corso della prossima settimana.

Dopo aver fatto il giro di mezza Europa ed aver fatto impazzire i previsori, la massa d’aria fredda in discesa dall’artico, pur molto attenuata, riuscirà probabilmente a raggiungere il bacino centrale del Mediterraneo giovedì 14, presentandosi sia da ovest che da nord e determinando, oltre ad un ridimensionamento termico, anche la ricomparsa della neve a quote basse sulle regioni centrali, specie del versante adriatico, tra giovedì pomeriggio e le prime ore di sabato.

Si tratterà probabilmente di temporali nevosi sino in collina, ma con locali sconfinamenti anche più in basso su Marche ed Abruzzo, specie nelle zone interne. Temporali nevosi potranno coinvolgere sino a quote collinari anche la Sardegna e la Sicilia e poi in genere tutto il meridione nella giornata di venerdì, mentre al nord, eccezion fatta per qualche iniziale nevicata giovedì sulle Alpi centro-orientali a quote basse e forse sul basso Piemonte per effetto stau indotto dai venti da nord-est, non ci attendiamo fenomeni di rilievo da giovedì in poi, ma solo un po’ di freddo.

Insomma, l’ipotesi che alla fine potessero essere proprio le regioni centro-meridionali quelle maggiormente coinvolte dalla svolta fredda delle condizioni atmosferiche sta trovando un riscontro anche nelle mappe del tempo odierne.

Da sabato 16 fenomeni in generale esaurimento con freddo solo mattutino, domenica 17 aria umida e mite potrebbe scorrere su questo strato freddo portando qualche nevicata anche sulle Alpi e il nord Appennino a quote basse. Ne riparleremo.

Autore : Alessio Grosso