00:00 15 Febbraio 2010

Nelle Alpi belle nevicate mercoledì e venerdì, ma a quote progressivamente più alte

Le nevicate viste dal nostro modello WRF.

La neve è attesa a quote basse nelle Alpi solo nel primo passaggio, quello di mercoledì, quando nelle valli resisterà ancora tenacemente un cuscino di aria fredda in grado di spingere i fiocchi sino ai borghi collinari inseriti nel contesto alpino.

E’ appena il caso di aggiungere che anche tra Cuneese e Torinese potrebbe conservarsi uno strato d’aria fredda in grado di dispensare qualche nevicata bagnata nel pomeriggio di mercoledì, per poi passare a pioggia in serata.

Venerdì ulteriore passaggio perturbato ma con Valpadana già proiettata verso la fine stagione e la neve che arranca sulle Alpi solo oltre i 1300m, e sulle Prealpi purtroppo relegata solo oltre i 1800m.

Molta neve è attesa soprattutto sulle Alpi centro-orientali venerdì, con accumuli anche prossimi ai 50cm a 2000m. In totale attorno a 2000m potrebbe cadere oltre un metro di neve nel corso dei due episodi perturbati.

Nel fine settimana attenuazione dei fenomeni, schiarite e un po’ di freddo, lunedì di nuovo maltempo con quota neve per fortuna un po’ più bassa.
Autore : Alessio Grosso