00:00 20 Aprile 2018

Nella serata di lunedì 23 FORTI TEMPORALI tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia?

Il passaggio della coda di un fronte freddo a ridosso delle Alpi potrebbe favorire fenomeni rilevanti su diverse zone delle Venezie.

Un fronte freddo approfitterà di un parziale calo pressorio previsto nella giornata di lunedì 23 aprile per coinvolgere con la sua coda il settore alpino e favorire un passaggio di rovesci nelle Alpi e soprattutto un’escalation temporalesca anche rilevante, sia pure di breve durata, sul Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia tra la serata di lunedì e la prima parte della notte su martedì 24.

In pratica tra Trevigiano, basso Bellunese, Veneziano, Padovano e gran parte del Friuli il passaggio di aria più fredda in quota e la presenza di aria più calda ed umida nei bassi strati potrebbe favorire l’insorgenza di una mesolinea temporalesca piuttosto attiva e violenta, in grado di dispensare anche grandinate rilevanti, con chicchi di grosse dimensioni, specie a ridosso della fascia pedemontana e raffiche di vento.

Al seguito del passaggio temporalesco, nella zona ci aspettiamo anche un importante calo termico, stimabile in una decina di gradi, anche se da martedì mattina i valori sono destinati a salire nuovamente.

Piogge e rovesci temporaleschi sono attesi anche su gran parte del Trentino Alto Adige e sul Cadore nel Veneto. Sul resto del nord non sono attesi fenomeni di rilievo, salvo lungo la fascia alpina, prealpina ed occasionalmente lungo la fascia pedemontana dell’alto Piemonte, dell’alta Lombardia e nel fondovalle del Trentino, sull’alto Garda e sull’alto Vicentino, ma qui i fenomeni risulteranno più sporadici.
Altrove asciutto.

Seguite comunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso