L'intensa depressione che ci sta interessando tenderà a spostarsi verso nord-est nelle prossime ore. Solo venerdì, tuttavia, saremo completamente fuori dalla sua influenza.
Non è però finita! Una nuova discesa di aria fredda, questa volta da nord, potrebbe impegnare la nostra Penisola nel prossimo fine settimana. Al nord le temperature torneranno a scendere, mentre lungo l'Adriatico ed al sud sono attesi fenomeni nevosi anche a bassa quota.
Questo ennesimo affondo freddo potrebbe però essere l'ultimo. A partire dal giorno 16, l'alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere, ricacciando tutto il freddo ed il maltempo verso nord-est.
Le analisi oggi disponiboli vedono per la prossima settimana un bello slancio dell'alta pressione proprio nel cuore del Mediterraneo. Se le cose andassero davvero in questi termini, l'Italia si troverebbe proiettata in un clima più mite e sereno.
Sarebbe quasi ora, dopo le ripetute ondate di maltempo che da mesi colpiscono il nostro Paese. Nei prossimi giorni, ovviamente, faremo meglio il punto.