00:00 23 Agosto 2013

Nella prima settimana di settembre tornerà il bel tempo? Potrò portare i bambini al mare?

Piccola estate settembrina alla riscossa da lunedì 2 settembre? Qualche dubbio resta.

L’anticiclone delle Azzorre potrebbe riuscre a deviare verso levante le masse d’aria fresche in discesa dal nord Europa verso il Mediterraneo nel corso della prima settimana di settembre. Qualche dubbio resta sulla tenuta dell’anticiclone e sulla velocità della corrente a getto.

Una sua frenata infatti potrebbe consentire all’aria fresca di infilarsi molto più ad ovest fino a coinvolgere il Mediterraneo centrale e dunque l’Italia, ma la gran parte delle corse modellistiche oggi sono favorevoli alla "spallata" o "spanciata", chiamatela come volete. In pratica tutta l’aria fresca verrebbe deviata verso l’est europeo e al limite coinvolgerebbe i Balcani, sfiorando solo il nostro versante adriatico.

L’anticiclone peraltro si nutrirebbe anche di questa aria fresca nei bassi strati per resistere più a lungo e garantire stabilità per gran parte della prima settimana di settembre, inizialmente all’insegna di temperature piuttosto fresche nottetempo e gradevoli di giorno, poi man mano con un po’ di caldo moderato durante le ore centrali del giorno. Insomma una tipica estate settembrina, soleggiata, gradevole e senza troppe pretese. Il tempo ideale per portare ad esempio i bambini ancora al mare e ai monti prima dell’inizio delle scuole.

Restano però diversi tasselli del puzzle anticiclonico da completare, vi rimandiamo così ai prossimi aggiornamenti.

 

Autore : Alessio Grosso