Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nel week-end nubi e piogge allenteranno la presa sull'Italia

Non sarà un fine settimana complessivamente stabile in Italia. Sabato saranno ancora possibili piogge e qualche rovescio. Situazione migliore domenica e soprattutto all'inizio della settimana prossima, per la rimonta dell'alta pressione.

In primo piano - 22 Aprile 2010, ore 11.46

La depressione che interesserà l'Italia nelle prossime ore darà il meglio di sè nella giornata di venerdì. Molte saranno le regioni alle prese con piogge e rovesci.

Successivamente inizierà il lento colmamento e spostamento della struttura di maltempo verso levante. Già sabato i fenomeni dovrebbero risultare meno diffusi e lasciar spazio anche a qualche bella schiarita. I rovesci in questione interesseranno soprattutto il centro-sud e le zone interne in genere.

Domenica, il tappeto di nubi presente sull'Italia subirà un ulteriore "strappo". Vi saranno ancora addensamenti intensi, questa volta più probabili al nord, dai quali potrebbe scaturire qualche rovescio o isolato temporale. Le zone di sereno però diverranno via via più ampie e consentiranno anche un aumento delle temperature durante il giorno.

Saremo quindi alle prese con un fine settimana ancora "convalescente", ma con la prognosi orientata al miglioramento.

Situazione decisamente migliore all'inizio della settimana prossima. L'alta pressione tornerà a fare la voce grossa, soprattutto sull'Europa occidentale. Anche l'Italia sarà interessata ed avremo un deciso aumento delle temperature soprattutto al nord e al centro. Per alcune zone si potrà parlare di vero e proprio anticipo d'estate.

Dal punto di vista fenomenologico, il cielo si presenterà nel complesso sereno. Tuttavia un flusso da nord alle quote superiori potrebbe accendere qualche focolaio temporalesco nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica.
Questi fenomeni dovrebbero avere carattere locale ed attenuarsi prontamente dopo il tramonto.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum