00:00 10 Settembre 2008

Nel fine settimana l’estate cederà il testimone all’autunno

Finalmente si apre una concreta speranza di pioggia anche per il centro ed il sud, unita ad un notevole calo delle temperature nel fine settimana. Il punto della situazione.

Ci siamo! La vera rottura stagionale, quella che non viene assorbita tanto facilmente dal “gigante estivo”, sta per manifestarsi sulla nostra Penisola.

La prudenza non è mai troppa (mancano ancora 3 giorni all’evento). Tuttavia le analisi oggi in nostro possesso sono concordi nell’affermare che la prossima perturbazione atlantica non sfilerà oltralpe come le precedenti, con guasti relativi solo al nord.

Il fronte, difatti, sembra entrare deciso nel Mediterraneo con il suo carico di aria fresca ed instabile. Per molte regioni sarà come buttare un cerino in un bidone pieno di benzina. Il cerino sarà l’aria fresca, mentre il “combustibile” sarà fornito dalle calde acque del Mare Nostrum.

Prepariamoci, quindi, ad un fine settimana instabile, se non perturbato su quasi tutta l’Italia.

Con tutta probabilità si formerà un sistema frontale afro-mediterraneo che impegnerà i cieli del centro, del sud e della Sardegna con piogge e temporali di un certo peso.

Al nord e sulla Toscana prevarrà invece il comportamento instabile dell’atmosfera, con temporali localizzati, ma anche intensi che porteranno un notevole calo delle temperature. Sempre al nord non saranno escluse grandinate, specie nella giornata di domenica.

Sarà la definitiva dipartita dell’estate? Pensiamo proprio di sì. Il bel tempo ed il sole potranno anche tornare, ma le temperature sopranorma di questi ultimi giorni non dovrebbero farsi più vedere.
Inoltre, sul medio e lungo termine, altre perturbazioni potrebbero sfruttare il corridoio perturbato italico, con ulteriori apporti precipitativi per le nostre regioni.
Autore : Paolo Bonino