00:00 24 Settembre 2008

Nel fine settimana l’anticiclone europeo “cercherà” il Mediterraneo

Deciso miglioramento su gran parte della nostra Penisola nel fine settimana prossimo. Resterà qualche addensamento solo al sud.

Il gigante altopressorio che da oltre due settimane gironzola sul nostro Continente, tenderà a portarsi verso sud nel prossimo fine settimana.
Il rinforzo del getto sull’Europa centro-settentrionale sposterà il suo baricentro dal centro Europa al Mediterraneo.
Tutto ciò implicherà un deciso miglioramento del tempo su quasi tutta la nostra Penisola ed un aumento delle temperature massime.

Sabato, a dire il vero, sarà ancora attivo un flusso di correnti da nord-est al centro-sud. Sul medio-basso Adriatico e al meridione, quindi, si attarderanno addessamenti locali, che a tratti potranno produrre ancora qualche pioggia isolata.

Domenica, invece, solo la Sicilia, il sud della Calabria e della Sardegna saranno alle prese con le nubi. Sul resto della Penisola il sole dovrebbe prevalere in maniera decisa. L’attenuazione delle correnti da nord-est determinerà anche un aumento delle temperature massime, che si porteranno quasi ovunque su valori piacevoli.

Insomma, un fine settimana niente male, specie al centro-nord. Il mese di settembre non poteva congedarsi nel modo migliore!
Autore : Paolo Bonino