00:00 26 Maggio 2005

Nel fine settimana estate piena sull’Italia

Alta pressione nordafricana ormai in procinto di regalarci un anticipo d'estate con temperature massime fino a 32-34°C in Valpadana.

La lunga mano o la “gobba” dell’anticiclone subtropicale sta entrando in azione sul Mediterraneo preparandoci ad un week-end dal sapore prettamente estivo.

Gli effetti più evidenti, già peraltro manifesti su molte regioni, saranno la diffusa serenità del cielo e le temperature in aumento sia di notte ma soprattutto di giorno. L’unico “neo” di questa situazione sarà una certa instabilità pomeridiana che probabilmente riuscirà a produrre dei brevi rovesci sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.

Il tormentone degli ultimi giorni sembra essere: quanto farà più caldo?
Partendo dal sabato, raggiungeremo valori massimi di 30°C o leggermente superiori sulla Valpadana, sulla Toscana e sul Lazio, con punte di 32°C su est Lombardia e basso Veneto.

Nella giornata di domenica temperature massime di 32-34°C saranno raggiunte su gran parte della Valpadana, specie durante il pomeriggio, mentre il termometro salirà tranquillamente a 30-32°C nelle zone interne del centro e nelle grandi città, nonché sulle pianure pugliesi distanti dal mare.

Valori quasi in fotocopia anche per la giornata di lunedì con una tendenza ad una leggera attenuazione della bollacalda, mentre da martedì si dovrebbe apprezzare un lieve e più diffuso calo termico a partire dal nord.

Vi risparmiamo le solite raccomandazioni dei tanti servizi qualunquistici visti in TV, tipo bere molta acqua o mangiare tanta frutta… Il vero rischio in città si chiama ozono nei bassi strati, che nelle ore di punta può diventare molto nocivo specie per bambini e anziani.

Chi ha invece la fortuna di vivere o potersi recare al mare o in montagna o comunque fuori dalle zone troppo cementificate potrà apprezzare tutti i benefici di questo primo week-end estivo.
Autore : Simone Maio