00:00 19 Luglio 2005

Nei prossimi giorni sole ma con temperature più gradevoli

Buone notizie sia per i vacanzieri, sia per chi dovrà restare in città. Il tempo sarà nel complesso buono per i prossimi tre giorni, con temperature tutto sommato sopportabili. Qualche temporale possibile solo sul nord-est e centro-nord Appennino.

Dopo l’ultima vampata africana, in via di definitivo esaurimento in queste ore, l’Italia verrà interessata da correnti nord-occidentali alle quote superiori per gran parte di questa settimana.

Tutto ciò, in sostanza, cosa vorrà dire? Semplicemente che in questo frangente avremo a che fare con una situazione estiva “vecchio stile”,con l’alta pressione delle Azzorre distesa dal vicino Atlantico all’Europa occidentale, senza prepotenti invasioni da parte del rovente anticiclone africano.

Lo slancio dell’alta pressione atlantica verso di noi avverrà tuttavia senza troppa convinzione. Di conseguenza avremo tempo buono su gran parte della nostra Penisola, ma in prossimità del settore nord-orientale e sull’Appennino centro-settentrionale non saranno esclusi locali manifestazioni temporalesche nel pomeriggio, per altro normali in questo periodo dell’anno.

Guardando la situazione nel suo insieme, di conseguenza, non ci si potrà lamentare: il sole sarà presente quasi ovunque, soprattutto lungo le coste e i geopotenziali non elevati alle quote superiori garantiranno un caldo sopportabile, quantomeno in linea con le medie del periodo.

Inoltre, nelle ore più calde della giornata, si potrà contare anche su una discreta ventilazione che dovrebbe mantenere il tasso di umidità su valori accettabili.

I 30° saranno logicamente probabili, ma le notti insonni, l’afa e le temperature “over 35°” sembrano al momento scongiurate.
Autore : Paolo Bonino