00:00 27 Aprile 2018

NEBBIONE improvviso cala su Bari. Come mai?

Improvviso banco di nebbia su Bari, proveniente dal mare. Visibilità ridotta nel capoluogo pugliese.

 

L’anomala ondata di caldo estivo che sta interessando l’Italia sta dando vita ai classici fenomeni di contrasto tra aria calda e aria fredda, come spesso avviene nella stagione primaverile. Stiamo parlando di un particolare fenomeno, quello delle nebbie d’avvezione, che sta interessando molte città italiane negli ultimi giorni.

 

Quest’oggi è Bari ad assistere allo "spettacolare" fenomeno delle nebbie di mare : dopo una mattinata serena e calda con una temperatura di 26°C, il tempo è cambiato improvvisamente per effetto dell’arrivo di vasti e densi banchi di nebbia. Si tratta di nebbia d’avvezione e nello specifico di "nebbie di mare", ovvero quel tipo di nebbia che si ottiene dal passaggio di aria più calda su un terreno o una superficie marina più fredda in condizioni di alta pressione. Al contatto con una superficie più fredda la massa d’aria calda si raffredda e si condensa creando banchi di nebbia marittimi che spesso e volentieri si espandono sin verso le coste grazie al vento di brezza.

 

Un vasto banco di nebbia sta ora scorrendo sul lungomare di Bari creando un’atmosfera surreale: la visibilità è molto ridotta nei primi 20/40 metri che costeggiano il mare. Poco più nell’interno, invece, troviamo semplice foschia con visibilità modesta. A 3-4 km dalla costa invece splende diffusamente il Sole!

 

Autore : Redazione MeteoLive.it