Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Molti giorni di tempo INSTABILE al sud, trend avaro di pioggia al nord

Un vortice di bassa pressione rinnova condizioni di tempo instabile al meridione nel weekend ed anche per gran parte della prossima settimana. L'anticiclone garantirà tempo stabile al centro e soprattutto al nord, con generale scarsità di pioggia.

In primo piano - 22 Ottobre 2021, ore 20.15

L'arrivo della prossima settimana segnerà un nuovo, graduale rinforzo dell'alta pressione sui paesi dell'Europa centrale. Il rinforzo dell'anticiclone verrà favorito dall'approfondimento di alcuni importanti vortici ciclonici sull'oceano Nord Atlantico. La presenza di queste due grandi fasce atmosferiche può essere spiegato da un rinforzo del Vortice Polare. Con questo disegno sinottico le grandi perturbazioni si limiteranno ad interessare le latitudini settentrionali d'Europa, restando confinate oltralpe. Tuttavia non tutte le regioni del nostro Paese faranno i conti con tempo stabile. Infatti nel meridione italiano già a partire dal weekend un vortice ciclonico porterà condizioni di forte instabilità con precipitaizoni particolarmente abbondanti sui versanti orientali della Sicilia e la Calabria jonica. Cumulata totale delle piogge previste dal modello americano entro la mattinata di giovedì 28 ottobre

Nel corso della prossima settimana i paesi del centro Europa resteranno influenzati da frequenti anticicloni con tempo in genere stabile. Sul nostro Paese ci saranno pochi disturbi sulle regioni del nord, dove resterà salda l'influenza dell'alta pressione. Le maggiori probabilità di pioggia saranno per il sud, dove un vortice secondario di bassa pressione sarà associato a tempo più instabile che potrebbe rinnovarsi fin verso il termine della prossima settimana. Analisi in quota del modello americano riferita a venerdì 29 ottobre:

Fin verso la fine del mese sembra ancora essere confermata la tendenza ad una forte invadenza delle fasce anticicloniche subtropicali alle latitudini centrali e meridionali d'Europa. Le condizioni atmosferiche sul nostro Paese resteranno influenzate da alcuni corpi nuvolosi che agiranno special modo sul meridione d'Italia, dove si prevedono annuvolamenti e occasionali piogge almeno fino a venerdì 29 ottobre. 

Sabato 30 e domenica 31 potrebbe segnare un ulteriore rinforzo dell'alta pressione con tempo stabile praticamente ovunque. Una possibile linea di tendenza calcolata dal modello europeo riferita a domenica 31:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum