Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite

Aria fredda di origine artica raggiungerà anche il nostro Paese, regalando qualche giorno di tempo invernale. Nel fine settimana le correnti occidentali torneranno però ad avere la meglio.

In primo piano - 10 Dicembre 2018, ore 21.30

La seconda parentesi di freddo invernale del trimestre freddo, porta sull'Europa una diminuzione delle temperature che su alcuni settori potrà risultare anche sensibile. A livello sinottico troviamo una figura di alta pressione slanciata verso le latitudini settentrionali europee, direttamente alla conquista della Penisola Scandinava, da dove nei prossimi giorni influenzerà la circolazione delle latitudini inferiori.

La corrente a getto sarà costretta a biforcarsi in due flussi ben distinti: aria artica conquisterà senza troppi problemi l'Europa centrale ed orientale, dall'altra parte del continente, sull'oceano Atlantico, aria fredda nord atlantica costituirà linfa vitale allo sviluppo di una perturbazione.

Tra giovedì e venerdì questa perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando precipitazioni anche sul nostro Paese. Ancora molto incerto il destino delle regioni settentrionali che si giocano la possibilità di una nevicata. 

Quel che è certo sarà l'addolcimento successivo delle temperature messo in luce dai modelli già a partire dal prossimo weekend, grazie alla distensione di un promontorio d'alta pressione in arrivo dall'oceano Atlantico. 

Lo sviluppo degli eventi nella seconda metà di dicembre, il periodo dalle giornate più corte dell'anno, potrebbe risultare tutt'atro che freddo sull'Europa. La circolazione sarebbe prevalente di tipo occidentale, accompagnata da valori di temperatura molto miti, almeno sui settori meridionali d'Europa. Questo standard potrebbe accompagnarci almeno sino all'esordio della terza decade di dicembre. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum