Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: un po' di mitezza in arrivo prima del GRANDE FREDDO?

Interessante l'evoluzione proposta oggi dal modello europeo. Probabile arrivo di freddo intenso alla fine della settimana prossima.

In primo piano - 8 Gennaio 2021, ore 09.45

Sembra assodato che dopo il transito perturbato che impegnerà le regioni centro-meridionali durante il prossimo fine settimana, l'alta pressione proverà a farsi strada verso l'Italia assicurando un po' di bel tempo e mitezza. 

Secondo la tesi del modello europeo imbastita questa mattina, la pausa sarà breve e subito surclassata da nuovi rigori invernali, questa volta provenienti dall'Europa nord orientale. 

Focalizziamo lo sguardo sulla fase mite che ci interesserà tra mercoledi 13 e venerdi 15 gennaio. La mappa mostra le temperature previste a 1500 metri per la giornata di giovedi 14 gennaio: 

Notate la grossa mole di gelo che sarà presente su tutto il comparto nord-orientale dell'Europa, pronto a "colare" verso di noi non appena le condizioni sinottiche lo permetteranno. 

In un primo tempo la mitezza atlantica potrebbe avere la meglio, spingendo un cuneo anticiclonico molto mite verso l'Europa occidentale e l'Italia. Il massimo della mitezza si avrebbe (per probabili correnti favoniche) tra il nord-ovest e la Corsica. 

Come abbiamo anticipato, si tratterà di una situazione transiente. Già venerdi 15 la situazione tenderà a cambiare, ma sarà nel terzo fine settimana di gennaio che il freddo potrebbe dilagare con maggiore decisione verso di noi. Ecco le temperature a 1500 metri previste per domenica 17 gennaio

La mitezza atlantica perderà colpi sotto l'incedere del grande freddo da nord-est. Come vedete, per l'Italia potrebbe aprirsi un periodo freddo e potenzialmente nevoso per alcune regioni italiane. Per il momento si tratta solo di ipotesi che andranno ovviamente vagliate con le prossime elaborazioni, ma i tentativi ci sono! Contuinuate a seguirci... 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum