00:00 8 Gennaio 2018

MODELLO EUROPEO: slalom tra piogge e un po’ di FREDDO…

Sempre interessante il modello europeo specie sul medio e lungo termine.

La stagione invernale sembra continuare sui binari di una buona dinamicità. La fase molto mite che stiamo vivendo lascerà presto spazio a temperature più consone al periodo in questione e sull’Italia torneranno sensazioni decisamente più inclini alla stagione in corso.

Nella seconda parte della settimana, indicativamente tra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio (prima mappa) una depressione si infilerà sul basso Mediterraneo, attirando aria relativamente fredda dai quadranti nord-orientali (frecce blu).

Non arriverà il freddo intenso, ma i termometri subiranno un calo anche vistoso dopo la mitezza di questi giorni. Il tempo risulterà perturbato al sud e parte del centro, più asciutto invece al nord.

Il massimo del freddo, che dalla seconda mappa sembra anche di discreta fattura, lo avremo al nord e al centro durante il prossimo fine settimana (previste isoterme a 1500 metri attorno a -4 sulla verticale del nord-ovest).

La lingua fredda si incuneerà anche sul centro-sud peninsulare, lasciando fuori solo le Isole.

Da notare il vasto lago gelido che si farà notare su tutto lo scacchiere orientale del Continente e sulla Vicina Russia.

 

Arriveremo così all’inizio della settimana prossima quando l’Italia verrà interessata da in nuovo ed intenso peggioramento proveniente da ovest.

L’ingresso deciso della depressione nel Mediterraneo darà luogo a maltempo al nord con neve anche a bassa quota. Nei giorni seguenti l’abbraccio del maltempo si estenderà anche alle regioni centrali e meridionali.

 

 

Autore : Paolo Bonino