00:00 9 Marzo 2021

MODELLO EUROPEO: si prepara un’INVERNATA TARDIVA sull’Italia dopo metà mese?

Lo scenario ufficiale del modello europeo conferma l'arrivo del freddo dopo metà mese in Italia. Scopriamo quanto c'è di vero.

 

Aumentano le probabilità che un colpo di coda invernale possa interessare l’Italia dopo la metà del mese. Il modello europeo non fa eccezione e pone nel suo scenario ufficiale, un’invernata in piena regola sull’Italia al termine della seconda decade di marzo. 

L’alta pressione delle Azzorre potrebbe iniziare ad ergersi in Atlantico attorno alla metà del mese, buttando giù aria fredda in direzione dello Stivale. 

La prima mappa si riferisce alla notte tra lunedi 15 e martedi 16 marzo: 

Notate il possente anticiclone di blocco sull’Europa occidentale, dove la primavera scoppierà…senza "se" e senza "ma". Da noi e sui settori centro-orientali del Continente arriverà invece l’aria fredda che oltre ad un calo delle temperature, potrebbe riportare la neve sull’Appennino centro-meridionale a quote da valutare. 

Il colpaccio dello scenario ufficiale del modello nostrano arriva però in seguito. Guardate cosa prevede il medesimo scenario per la notte tra giovedi 18 e venerdi 19 marzo (si tratta delle temperature previste a 1500 metri di quota): 

Blocco completo della circolazione in Atlantico ed aria molto fredda, quasi gelida, su tutto il nostro Continente, Italia compresa, dove al nord la neve potrebbe tornare anche in pianura. 

E’ credibile questa evoluzione così spinta? Per dare qualche risposta, analizziamo la media termica a 1500 metri imbastita questa mattina dal modello europeo per il periodo medesimo, ovvero la notte tra giovedi 18 e venerdi 19 marzo: 

Com’era nelle attese, tutto risulta più edulcorato stante una maggiore invadenza dell’alta pressione atlantica verso l’Europa. 

IN DEFINITIVA: un calo termico e qualche fenomeno nevoso sull’Appennino centro-meridionale è probabile dopo il giorno 15, ma l’invernata severa ipotizzata dallo scenario ufficiale del modello europeo, quasi sicuramente non si verificherà. 

E’ d’uopo comunque seguire la situazione passo passo in quando le sorprese sono sempre dietro l’angolo, specie in questo periodo!  

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino