Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: seconda decade di marzo comandata dalle CORRENTI OCEANICHE MITI?

Confermato il cambio di circolazione a cavallo tra la prima e la seconda decade di marzo, con l'arrivo di aria molto mite da ovest sull'Italia.

In primo piano - 4 Marzo 2021, ore 10.34

Giungono conferme dal modello europeo (ma un po' da tutti gli elaborati) circa il cambiamento di circolazione che dovrebbe avvenire a metà della settimana prossima sull'Italia. 

In sostanza, se ne andranno le correnti orientali relativamente fredde del prossimo week-end per lasciare spazio ad un flusso impetuoso di aria mite e umida di matrice oceanica che trasporterà veloci sistemi frontali verso il nostro Continente. 

Non arriveranno peggioramenti importanti o perturbazioni intense, ma qualche pioggia dovrebbe essere garantita specie al nord e sulle regioni del versante tirrenico. 

Ecco la prima mappa imbastita questa mattina dallo scenario ufficiale del modello nostrano per giovedi 11 marzo...tra una settimana esatta: 

L'alta pressione verrà spazzata via dall'intenso flusso zonale (da ovest verso est). All'interno di questo ipotetico "fiume in piena" scorreranno veloci impulsi perturbati in un contesto molto mite e ventoso...in altre parole, una situazione pienamente primaverile. 

Attorno alla metà del mese, in particolare nella giornata di domenica 14 marzo, lo scenario ufficiale del modello nostrano mostra un lieve rallentamento della corda tesa atlantica, con l'ingresso di correnti più fresche da nord-ovest: 

Questa tesi viene però smentita completamente dalla media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello europeo per il medesimo giorno, domenica 14 marzo, che mostra la prosecuzione del flusso "tirato" da ovest verso l'Europa centrale e l'Italia: 

In altre parole, prepariamoci a vivere una seconda decade di marzo all'insegna del tempo pienamente primaverile anche se qualche pioggia non dovrebbe mancare. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum