Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: profumo d'inverno la prossima settimana in Italia...

Il modello europeo promette una settimana interessante e fredda sulla nostra Penisola. Ecco alcune mappe.

In primo piano - 23 Novembre 2017, ore 10.00

Si fa un gran parlare sul tempo della prossima settimana in Italia. Anche la perturbazione attesa per il prossimo week-end manca agli onori della cronaca, ombreggiata da ciò che potrà succedere successivamente.

La previsione per gli ultimi giorni di novembre prende lentamente corpo, con opportune oscillazioni dovute al tipo di massa d'aria e alla sua traiettoria nord-sud...sempre ostica da indentificare da parte delle elaborazioni.

La prima mappa mostra la situazione prevista dal modello europeo per la notte tra mercoledi 29 e giovedì 30 novembre. Bassi geopotenziali sull'Italia con generali condizioni di instabilità più o meno accentuate in virtù di dove tenderà a posizionarsi il minimo barico da contrasto.

Non mancherà ovviamente la neve, che al settentrione e su parte delle regioni centrali potrebbe cadere anche a bassa quota, in virtù di un calo delle temperature.

A proposito di temperature...il modello europeo di questa mattina si distingue per il freddo (anzi il gelo) che prevede su diversi Paesi dell'Europa per i primi giorni di dicembre.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri circa attese nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre.

Sull'Europa centro-orientale si toccheranno punte tra -8 e -10°, in Italia tra -4 e -6° alla medesima quota (da valutare se con o senza precipitazioni).

Domenica 3 dicembre (terza mappa) sull'Italia è previsto l'ingresso dell'isoterma -8° a 1500 metri tra il nord-est e le regioni centrali, sotto l'impeto di venti forti dai quadranti settentrionali.

Si tratterebbe di un impianto invernale a tutti gli effetti...in linea con i primi vagiti della neonata stagione (che meteorologicamente parlando partirà dal 1 dicembre).

Il puzzle del tempo inerente alla prossima settimana piano piano prende forma, ma vi saranno sicuramente ancora modifiche. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum