00:00 3 Luglio 2018

MODELLO EUROPEO: probabili TEMPORALI al nord fino a venerdì, poi alta pressione e bel tempo

Cosa bolle in pentola tra le maglie del modello europeo questa mattina? Scopriamolo insieme...

L’alta pressione sarà accompagnata da colpi di tuono al nord almeno fino a venerdì. Non verranno interessati tutti i settori dell’alta Italia, ma dove colpiranno, i temporali potrebbero essere anche intensi.

Merito (o demerito) di una lieve flessione del campo barico che si avrà sull’Europa centrale e che accompagnerà il transito di un impulso temporalesco (prima mappa).

Qualche focolaio temporalesco non si esclude anche nelle zone interne del centro durante il pomeriggio, per il resto il tempo sarà buono e caldo.

Durante il prossimo week-end (tra sabato 7 e domenica 8 luglio) assisteremo ad una temporanea rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che accompagnerà una vistosa rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale.

Le temperature caleranno di qualche grado sulla Penisola con la complicità di locali temporali non organizzati che correranno da nord a sud, specie nelle aree interne centrali e lungo il versante adriatico.

Passata questa lieve rinfrescata, tra domenica 8 e lunedi 9 luglio l’alta pressione farà una spettacolare rimonta sull’Europa occidentale e sull’Italia.

Dal punto di vista termico si prevede una situazione critica per il caldo limitatamente alla Penisola Iberica; in Italia non dovrebbero intervenire temperature record, anche se il caldo si farà indubbiamente sentire sul Tirreno e al nord.

Giovedì 12 luglio (terza mappa) avremo ancora alta pressione e caldo sull’Italia, ma il tutto pare insidiato da una saccatura proveniente da ovest.

Vedremo se questa riuscirà a cambiare le cose oppure verrà assorbita con una vittoria dell’alta pressione e del caldo sull’Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino