00:00 27 Settembre 2017

MODELLO EUROPEO: le prospettive per i primi giorni di ottobre (LE MAPPE)

La prossima settimana un fronte freddo da nord-ovest potrebbe attivare una depressione tra l'Italia meridionale e la Penisola balcanica.

Niente da fare per le piogge autunnali sul nord-ovest. Le mappe non contemplano affondi atlantici convincenti in grado di dispensare piogge estese e democratiche in Italia.

La prima mappa, valida per martedì 3 ottobre è molto eloquente: quella che dovrebbe essere la porta della pioggia e delle perturbazioni (l’Atlantico) si rivela nuovamente fucina di anticicloni spropositati, che con la loro gobba distorcono il flusso, garantendo la pioggia solo a poche regioni dello Stivale.

Ecco il solito fronte da nord-ovest con le solite ombre pluviometriche su buona parte del settentrione (specie al nord-ovest); la perturbazione veleggerà verso il centro e il sud del Paese.
Mercoledì 4 ottobre (seconda mappa) ecco il fronte freddo che tenderà a scivolare verso l’Adriatico e il meridione seguito da correnti settentrionali abbastanza fredde.

Per buona parte del nord, non ci sarà nulla da fare: il clima seguiterà ad essere asciutto e ventoso; il centro, ma soprattutto il meridione godranno  invece di piogge, temporali e temperature molto fresche, accompagnate da venti forti settentrionali.

Questa situazione è prevista continuare fino alle soglie del fine settimana 6-7 ottobre.

La mappa di previsione valida per venerdì 6 ottobre mostra una situazione invariata da questo punto di vista; nord, Tirreno e Sardegna con il secco, versante adriatico, meridione e parte della Sicilia sotto piogge e temporali più o meno intensi, con venti forti e clima molto fresco.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino