00:00 23 Luglio 2018

MODELLO EUROPEO: l’estate torna in sella, ma…

L'alta pressione potrebbe essere disturbata da infiltrazioni fresche provenienti da nord.

La saccatura ricolma di aria fresca e temporali che sta interessando l’Italia, verrà seguita da un ristabilimento delle condizioni atmosferiche sul Bel Paese. L’estate quindi continua…

Osservando la mappa previsionale attesa per mercoledi 25 luglio, si nota l’alta pressione minata da correnti fresche e debolmente instabili provenienti da nord.

Tutto ciò, oltre a contenere il quadro termico entro certi limiti, imporrà una leggera irrequietezza pomeridiana dell’atmosfera, specie al nord e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dove avremo qualche temporale.

La medesima situazione si trascinerà almeno fino al termine di questa settimana. La mappa relativa a sabato 28 luglio mostra un’Italia complessivamente protetta dall’alta pressione, ma anche un po’ disturbata da un flusso di correnti settentrionali che determineranno la nascita di qualche temporale e il contenimento del quadro termico entro certi limiti.

Volgendo lo sguardo fino al termine di luglio, la situazione non sembra mutare nella sostanza anche se l’avanzamento di una saccatura atlantica tra il prossimo week-end e l’inizio della settimana prossima potrebbe far peggiorare il tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali. Vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino