00:00 11 Ottobre 2015

MODELLO EUROPEO: intenso peggioramento sull’Italia tra giovedì e venerdì con FREDDO al nord

La posizione alquanto anomala che ricoprirà l'alta pressione favorirà l'inserimento di un nucleo freddo sull'Europa centrale tra giovedì e venerdì. L'aria fredda potrebbe poi penetrare nel Mediterraneo contrastando con correnti più calde; da ciò scaturiranno condizioni di maltempo specie al centro-nord dove sarà palese anche un calo delle temperature.

Una stretta depressione circondata da due zone anticicloniche poste ai lati: è la classica situazione che promette maltempo sulla nostra Penisola, con tanta pioggia e una diminuzione delle temperature più avvertita sulle regioni settentrionali.

Il blocco imposto dagli anticicloni sia ad est che ad ovest darà poche vie di fuga alla struttura depressionaria in parola. Piogge e temporali tenderanno quindi a persistere sulla nostra Penisola per qualche giorno, in attesa (forse)  che il minimo vada in colmamento.

Piogge, temporali, vento forte, ma anche una consistente diminuzione della temperatura, che riguarderà soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Sardegna.

In prossimità dell’Esagono Francese si prevedono temperature a 1500 metri di quota (circa) fino a -4°, a cui potrebbero corrispondere temperature al suolo di poco superiori allo zero.

Sul settore di nord-ovest le termiche (sempre a 1500 metri) oscilleranno tra 0 e 4°. Ciò determinerà anche un calo del limite delle nevicate che imbiancheranno quote decisamente interessanti per il periodo in corso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino