00:00 31 Ottobre 2017

MODELLO EUROPEO: ecco finalmente il CAMBIAMENTO

Notizie confortanti ci giungono questa mattina dal modello nostrano...

La pioggia ci farà visita durante il primo fine settimana di novembre? Al momento le possibilità stanno aumentando.

La distanza temporale impone ancora cautela…visti anche i chiari di luna degli ultimi mesi. Tuttavia da una flebile speranza siamo passati a qualcosa di più concreto...che con un po’ di fortuna potrebbe anche realizzarsi.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre.

L’approccio della saccatura sembra efficace nel portare un buon carico di pioggia al nord e sull’alto Tirreno. Da notare le alte pressioni che finalmente tenderanno a defilarsi dall’Italia, concedendo il primo transito perturbato efficace di questa stagione autunnale.

Tra domenica 5 e lunedì 6 novembre (seconda mappa) il modello nostrano mostra l’ingresso diretto del nocciolo freddo sul settentrione con tutte le conseguenze del caso: neve sulle Alpi a quote non troppo elevate, piogge sparse in pianura su buona parte del nord e del centro.

Il meridione, specie le regioni estreme, resteranno in attesa anche se piogge di un certo peso interesseranno già la Campania e forse la Sicilia occidentale.

 

 

Cosa potrebbe succedere a metà della settimana prossima? Premesso che la situazione resta molto incerta e passibile di cambiamenti, secondo il modello europeo sembra probabile un tracollo termico abbastanza importante su gran parte del nostro Continente e il nord Italia (terza mappa); in altre parole, freddo e anche precipitazioni che saranno ovviamente nevose a quote interessanti per la stagione. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino